La questua, la convocazione a giudizio ed il presidio senza guardiani – seconda parte

Pubblicato il Aug 21 2011 - 8:30am scritto da Avv. Elena Nittoli

Avevamo lasciato l’avv. Nittoli nella sua “arringa” contro le pretese di Della Valle. Oggi la seconda parte…

 

E veniamo ai giudici da cui dipenderà l’esito di una eventuale decisione: nel caso del Tnas si chiamano arbitri.

Le parti costituite godono di ampia autonomia in punto di scelta di costoro: essi vengono tratti, ad esclusione del Presidente, da un elenco di esperti designati dall’Alta Corte.

Quindi, sono gli interessati stessi a selezionare i giudici.

E’ sufficiente per non star tranquilli senza Guardiani?

Inoltre, il Collegio arbitrale così designato avrà cognizione piena, in fatto ed in diritto.

Significa che il Tnas disporrà di facoltà decisionali totali nell’ambito del giudizio promosso.

La circostanza, per intenderci, dimostra ancor più l’esigenza del presidio dei Guardiani. Perché non è dato sapere fin dove le valutazioni del Collegio potrebbero spingersi.

Questo sebbene -come abbiamo visto- per quanto concerne la sua personale posizione, la società Juventus nulla potrebbe più lamentare in teoria dalle condanne riportate, atteso come tali sanzioni siano state irrogate all’esito di regolari procedimenti e vieppiù mitigate dopo ciascun grado di giudizio.

E, sotto l’aspetto disciplinare già giudicato e deciso in via definitiva, va pertanto ricompreso anche l’aspetto asseritamente restitutorio di quel titolo.

Ma, a proposito di restituzione

La richiesta restitutoria del titolo 2005-2006 (fulcro delle ossessioni bianconere) è giuridicamente mal formulata.

Ciò, in quanto si tratta, in ogni caso, di titolo mai assegnato alla Juventus, come i passaggi delle stesse sentenze di condanna evidenziano: ed il punto non è di poca importanza.

Dalla sentenza della Corte Federale del 04.08.2006:

Va ritenuta congrua la seguente pena che, necessariamente, interviene lungo una triplice traiettoria temporale: 1) la sanzione della revoca dell’assegnazione dello scudetto 2004/2005 è l’effetto diretto dell’accertata alterazione del campionato ad opera della società e dei suoi dirigenti e va inflitta come pena autonoma, ai sensi della lettera i) dell’art. 13 CGS, così confermandosi la decisione di primo grado; 2) la sanzione della non assegnazione del titolo di campione di Italia 2005/2006 e della retrocessione all’ultimo posto in classifica nello stesso …

 

La differenza risiede in un elemento fattuale spesso non adeguatamente considerato: lo scandalo Calciopoli emerse formalmente il 2 maggio 2006 (anche se indiscrezioni v’erano già state in precedenza), e quindi prima della fine di quel campionato 2005-2006, conclusosi poi il 14 maggio a Bari.

Ed infatti, la cerimonia di premiazione ivi celebrata, con i giocatori juventini tronfi e vittoriosi pur conoscendo ciò che li aspettava, rappresenta nella storia del calcio l’apogeo della mistificazione a fini illusori, atteso che, nel mentre, era ormai diffusamente percepita in chiunque (tifosi e non) la cognizione della caducità degli effetti di un tale evento.

I 91 punti sbandierati con infinita arroganza da Agnelli costituiscono, quindi, solo un mendacio in termini storiografici, ove si consideri che la classifica stilata al termine di quella competizione risultò, da subito, essere sub judice: essa rappresentò, di fatto, solo l’indice tabellare su cui addebitare le penalizzazioni alle società poi sanzionate.

Nessuna restituzione, allora. Per iniziare a chiarire.

Richiesta restitutoria che sarebbe, poi, infondata in ogni caso nel merito della pretesa, perché non alcuna, ipotetica disparità di trattamento potrebbe mai giustificarla: quantomeno, non a vantaggio della Juve.

Semmai, con essa si potrebbe favorire solo una eventuale, ulteriore concorrente di quella competizione. Per l’analisi dei motivi che possano aver indotto Agnelli a fondare l’ente assistenziale giallorosso ‘Fate Bene Alla Lupa’ rivolgersi, però, direttamente a Freud, per favore. Altro che Guardiani.

Parliamo adesso della beffa che si aggiunge al danno.

Ricordiamoci, allora, che la mitezza delle condanne in concreto riportate dalla Juve (si sottolinea: la mitezza) sia dipesa anche e soprattutto dalla presa d’atto, da parte di quella stessa società, della delittuosità delle condotte ascritte ai propri dirigenti e della conseguente, manifestata intenzione di distanziarsi da esse: intenzione poi smaccatamente disattesa.

Se il concetto di ‘mitezza’ dovesse urtare la sensibilità di qualcuno, proviamo allora a rileggere assieme taluni, delucidativi passaggi dei vari provvedimenti prima indicati.

Per ricordare e per gradire.

Dalla sentenza della Commissione Figc del 14 luglio 2006:

La Juventus, ha tenuto un comportamento processuale apprezzabile perché improntato a lealtà e correttezza; ha dimostrato inoltre, con l’opera di rinnovamento societario già attuata, di riconoscere gli errori commessi nel passato per il tramite dei suoi dirigenti e di avere iniziato un processo di rigenerazione; di conseguenza la sanzione richiesta dalla procura federale deve essere notevolmente attenuata.’

Dalla sentenza della Corte Federale del 04.08.2006:

‘A fronte di tali pesantissimi elementi negativi appare equo porre, con il dovuto effetto mitigativo della pena, … la rimozione, o la mancata opposizione alle dimissioni, dei dirigenti responsabili della condanna.

Leggiamo pure questa interessante chicca, estrapolata da un organo di informazione all’epoca dell’Arbitrato presso la Camera di Conciliazione del 27 ottobre 2006:

LA JUVENTUS: «RICONOSCIUTO NOSTRO IMPEGNO» – Con un breve comunicato emesso subito dopo la sentenza, la Juventus ha commentato il responso della Camera arbitrale del Coni: «La Juventus prende atto della sentenza emessa dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato del Coni, che riconosce almeno in parte l’enorme impegno e lo spirito di sacrificio dimostrato dalla società per rinnovare dall’interno la propria struttura e promuovere i valori dello sport a favore dell’intero movimento calcistico nazionale».

Parola di Juve, dunque.

Ebbene, tenendo fede alle promesse secondo il suo inconfondibile stile, ma avendo purtroppo esaurito le proprie autonome possibilità nel percorso giudiziario sportivo, la Juventus ha deciso adesso di iniziare la ‘battaglia giudiziaria dei replicanti’.

Con l’asserita e lamentata disparità di trattamento (principio che non trova né precedenti giustificativi né teoremi legittimanti: a parte l’avallo di fede della Gazzetta dello Sport) la suddetta società, finge di spostare il bersaglio, ma dissimula invece richieste già respinte in tutte le sedi deputate.

Al danno la beffa, dunque. Ed ora, pure la beffa del danno.

Di che tipo di danno poi dovrebbe trattarsi nello specifico, non è dato ancora capire.

Si noti che, per spiegare l’intenzione di una tale richiesta, però, i legali della Juve ricorrono ad espressioni quali ‘prudente apprezzamento dei danni’: circostanza che suona quantomeno imbarazzante, se non imbarazzata.

In ogni caso, il senso dell’effimero paradosso concettuale sotteso ad essa non è sfuggito neppure –pensate un pò- a chi, da certe pagine, additava la via maestra della revoca quale monito e memento per il futuro e che oggi si domanda quali siano in concreto questi danni.

Persino costoro rifuggono da un tale paradosso. Suona quasi paradossale.

Paradosso per paradosso, c’è anche un aspetto ulteriore da sottolineare: abbiamo spiegato che, formalmente, la controparte principale nel giudizio (l’avversario diretto nel contraddittorio, per intenderci), è stavolta rappresentata dalla Federcalcio, in persona di Abete: dunque, lo stesso che aveva espressamente dichiarato di volersi pronunciare sull’incompetenza del Consiglio il 18 luglio scorso, onde favorire proprio il presente iter. Bontà sua.

E che oggi, fra azioni già intentate ed altre minacciate, potrebbe anche esser chiamato a risarcirli di tasca sua, questi fantomatici danni.

In via teorica, beninteso.

Come dire: chi è causa del suo mal …

 

Chi è Elena Nittoli

Se ti piace questo post, ti chiedo di diffonderlo sui social network. Se vuoi commentare, devi prima registrarti ricordandoti di rispettare la policy del sito
  • http://www.fabbricainter.com/ franconero

    Buongiorno Fabbrica

    Buongiorno Elena

  • http://www.fabbricainter.com/ franconero

    Buongiorno Fabbrica

    Buongiorno Elena

  • brispect

    Percorrete la retta via quella che non conduce mai sulla strada del diritto.

    e buongiorno ai buongiornanti

  • brispect

    “Significa che il Tnas disporrà di facoltà decisionali totali nell’ambito del giudizio promosso”Ah, bene, allora il disegno diabolico è lampante come l’olio:Palazzi ci simpatizza e bolla “prescritti”, la stampa offre tutto il risalto opportuno, Abete sterilizza la Figc, noi brindiamo, poi Abete si (ci) immola all’omnidecidens TNAS.Ma non è che poteva già essere tutto scritto?Ma soprattutto che può accadere di brutto (perchè di bello già lo so) al TNAS?

  • brispect

    “Significa che il Tnas disporrà di facoltà decisionali totali nell’ambito del giudizio promosso”Ah, bene, allora il disegno diabolico è lampante come l’olio:Palazzi ci simpatizza e bolla “prescritti”, la stampa offre tutto il risalto opportuno, Abete sterilizza la Figc, noi brindiamo, poi Abete si (ci) immola all’omnidecidens TNAS.Ma non è che poteva già essere tutto scritto?Ma soprattutto che può accadere di brutto (perchè di bello già lo so) al TNAS?

  • Anonymous

    Ma se scrivo GOBBI DI MERDA sono OT?

  • Peluke

    Precisazione: nel ricorso al tnas e’ stata chiamata in causa anche fc internazionale.
    Quello che non capisco e’ come cio’ sia possibile

  • Peluke

    Domanda per l’avv. Nittoli:
    I suoi colleghi che curano gli intrressi gobbi sono parte attiva o passiva nell’azione del gi-ovin signore?

  • brispect

    Scusa, sai se esiste qualche link per quel ricorso?
    Ovvero in che modo l’Inter viene citata?

  • Peluke

    Altra domanda per Elena (perdoni la confidenza)
    Sta spedendo i suoi articoli a MM con raccomandata vero?
    Almeno si prepara….

  • Peluke
  • Vernauta

    Verrebbe voglia di impiegare tutti i soldi della vendita di Eto’o in avvocati per strappare ai gobbi tutti gli scudetti rubati dal ’94 al ’98.

    Levare loro la pelle di dosso ed esporli al pubblico ludibrio sarebbe l’unico atto di giustizia, altro che Tnas.

  • Anonymous

    Buongiorno, Franco :)

  • Anonymous

    :) )

  • Anonymous

    Sarebbe stalking epistolare…:))

  • Anonymous

    Buongiorno a tutti
    e grazie Elena per questi preziosi articoli.

  • brispect

    http://www.coni.it/fileadmin/arbitrato/TNAS_-_11ago2011.pdf
    Guardando in fondo si vede una cosa “simpatica nel suo insieme” [.cit] (simpatica proprio, eh)

    Mi spiego: se l’Internazionale FC risulta parte “intimata” insieme alla
    FIGC, allora a quelle udienze è obbligata a presentarsi, ergo ad avere
    dei guardiani, ergo … Elena possiamo stare un po’ più tranquilli.

    E poi, dato che “Le parti costituite godono di ampia autonomia in punto di scelta di costoro:” anche noi ci troveremo nelle condizioni di dire la nostra: o sbaglio?

  • brispect

    http://www.coni.it/fileadmin/arbitrato/TNAS_-_11ago2011.pdf
    Guardando in fondo si vede una cosa “simpatica nel suo insieme” [.cit] (simpatica proprio, eh)

    Mi spiego: se l’Internazionale FC risulta parte “intimata” insieme alla
    FIGC, allora a quelle udienze è obbligata a presentarsi, ergo ad avere
    dei guardiani, ergo … Elena possiamo stare un po’ più tranquilli.

    E poi, dato che “Le parti costituite godono di ampia autonomia in punto di scelta di costoro:” anche noi ci troveremo nelle condizioni di dire la nostra: o sbaglio?

  • Anonymous

    buon giorno…
    siete già a lavoro? e di domenica per giunta..
    questa maledetta crisi e l’imposta gobba che grava sui lavoratori sta diventando pesante…

  • Anonymous

    buon giorno…
    siete già a lavoro? e di domenica per giunta..
    questa maledetta crisi e l’imposta gobba che grava sui lavoratori sta diventando pesante…

  • Anonymous

    buon giorno…
    siete già a lavoro? e di domenica per giunta..
    questa maledetta crisi e l’imposta gobba che grava sui lavoratori sta diventando pesante…

  • Anonymous

    Buon giorno anche al nostro avvocato Elena,
    sempre a lavoro…
     complimenti come sempre per l’articolo

  • Anonymous

    Il mio timore è che possa pensare di restare contumace: è possibile anche quello.
    Ma non voglio crederlo, e neppure pensarlo.
    Però, a scanso di dubbi, ho preferito scriverlo…:)

  • Anonymous

    Buongiorno a tutti voi e buona domenica!
    Peccato ci si ritrovi sempre a parlare di argomenti reietti come i ricorsi più inverosimili della storia giuridica, ma tant’è…

  • Anonymous

    E’ possibile per tutti i motivi che ho spiegato nel post: si tratta di una ‘finta’ nuova causa ma in realtà è la solita vecchia battaglia contro di noi.
    Per questo l’ho chiamata ‘battaglia dei replicanti’ e per questo ritengo andrebbe dichiarata inammissibile.

  • brispect

    All’Inter l’avran recapitato di sicuro.
    Ma non si trova (o meglio io non trovo) in internet il testo di questo “ricorso”.
    Leggendolo si potrebbe capire cosa chiedono effettivamente e a quale titolo anche noi siamo “intimati”
    Tuttavia mi pare di un certo significato, anche perchè tu potrai confortarmi in questo, in materia di legge, la forma è sostanza, quindi se ci hanno citato, delle due una:
    a) hanno sbagliato a coinvolgerci e rischiano maggiormente una sorta di inammissibilità
    b) han fatto bene a coinvolgeri altrimenti avrebbero rischiato di essere in difetto proprio per averci  esclusi

  • Anonymous

    Lo scopriremo solo vivendo… meglio, costituendoci a giudizio.

  • Anonymous

    Vero…

  • Anonymous

    Sì, questo è un tipico ‘paradosso leguleio’: bravo!

  • brispect

    grazie, anche perchè ogni volta che mi imbatto in un para-dosso io rallento sempre, eh

    Ma secondo te, perchè non presentarsi? Cioè in generale, in ipotesi, pour parler, quando qualcuno fa bene a non presentarsi? Esistono situazioni, considerazioni valide?

  • Anonymous

    Giuridicamente parlando, proprio no: sono valutazioni para-legali quelle che -erroneamente- potrebbero indurre qualcuno a sdegnare le cause che lo riguardino.
    Ad esempio, l’idea di risparmiare così la parcella del proprio legale.
    Ovviamente, le considerazioni di Moratti prescindono da tali motivazioni, neanche a dirlo: il timore è che possa essere ‘preso per stanchezza’ e per (giustificatissima) esasperazione indotto a mollare la presa, pensando si tratti solo di un estremo, isterico tentativo parossistico.
    Le dichiarazioni del tipo ‘speriamo vada in vacanza e si rassereni’, sono queste ad allarmarmi: io non ti rispondo proprio, altro che augurarmi il miglioramento delle tue condizioni mentali! Non ti degno di un commento (neppure ironico, neppure di stile) e ti sguinzaglio contro un pool di avvocati, professori, cattedratici e chi più ne ha, più ne metta, ecco…

  • Anonymous

    cara Amica, c’è qualcosa che non mi quadra, nel Disposto della Corte del CONI:

    cioè, come sono state irrogate le Sanzioni:

    1. REVOCA della assegnazione titolo 04-05
    2. NON ASSEGNAZIONE e Penalità

    in un Paese (ooops, volevo scrivere paese…) dove non c’è certezza del Diritto (!) niente di più facile pensare a..
    1. una Revoca della Revoca
    2. altra revoca (al FCI) e ri-assegnazione
    parlo, in via teorica eh, non di diritto
    Nel senso, che la ratio sanzionatoria mi sembra debolmente articolata (o mi sbaglio??)

    Secondo me, andava fatta una Sanzione differente: ti tolgo 59 punti, DEINDE ne consegue che… e, per tabulas, i punti di classifica (quelli, in eterno fissati…) fanno discendere le loro conseguenze…

    che è già una remissione dei peccati, perchè meglio sarebbe stato:
    1. rispedire la biuve in serie pre-professionale (C..D… non so) come alternativa alla 
    2. radiazione eterna con quel nome ‘sporco’
    3. e la fuoriuscita del club dalle classifiche tout-court 04-05 e 05-06

    al pari, ammetto che fin da subito la decisione di Rossi mi stupì… il ns 14 scudetto (che non è risarcitorio se non nelle teste dei gonzi e allocchi..) non era da assegnare, ancorchè risultassimo PRIMI in classifica, e tanto alla UEFA (che nemmeno decide sul colore dei canarini) sarebbe bastato, lei voleva una lista di squadre, mica dei trofei !

    grazie!

  • brispect

    Ma per fortuna ci siamo noi, nel senso che Moratti per i suoi stessi tifosi non si permetterà mai di sentirsi stanco.
    E sono sicuro che sarà una bella lotta di pool
    Io conservo fiducia nel presidente, nei cavilli mai

    Grazie, buona domenica

  • Anonymous

    Sì, ma una revoca della revoca (di cui al punto 1) dovrebbe presupporre la scoperta di nuove prove in favore della juve.
    Nel senso, cioè, di prove che dimostrino l’insussistenza delle condotte che hanno fondato le sue condanne. Mica altre storie…
    Mi fa andar giù di testa sentir parlare di art. 39 CGS e di ipotesi di revocazione o di revisione a tal riguardo.
    Allora, le nuove prove dovrebbero essere le telefonate di Facchetti? E come proverebbero, di grazia, che la juve non abbia in realtà commesso le nefandezze ascrittele? Che la juve non abbia meritato, di suo, la revoca di uno scudetto e la non assegnazione dell’altro?
    Quanto al punto 2, l’ipotetica revoca e nuova assegnazione (e non restituzione, si noti bene, perchè rileva sotto il profilo della titolarità ad agire) andrebbe sempre e solo a vantaggio della quarta classificata di quel campionato (per le medesime ragioni spiegate sub punto 1).
    Ecco perchè consigliavo Freud, anzichè azioni legali, all’agnellico…
    *-*

  • Anonymous

    Ahiahi, il fatto che si chiamino arbitri già è molto poco benaugurante. Inoltre sono gli arbitri che commettono gli arbitrii…
    Abete meriterebbe di essere lasciato in mutande dai suoi amiconi rubentini, però, sportivamente, mi pare davvero difficile tornare indietro da tutto quello che è PASSATO IN GIUDICATO…
    Io penso e spero che l’inammissibilità chiuda definitivamente la questione della giustizia sportiva!

  • Anonymous

    Io, per una questione di cabala, preferisco parlare, al massimo, di ‘cauto ottimismo’…:)
    Buona domenica a te!
    *-*

  • Anonymous

    ciao Piero!

    poi, altro sbaglio di fondo, per adescare i tifosi:
    E’ innammissibile che la biuve citi il FCI, che nulla ha fatto CONTRO di lei.. al massimo, se la prendesse con CONI e FIGC… poi capisco  l’ardore sportivo (infame..) ma in punto di diritto, è una corbelleria, come SE il FCI avesse brigato per danneggiare la biuve

    ripeto, la società andava rifondata e riammessa dove volevano (B…C…D…E…Z…) ma senza possibilità di ri-agire in nome/conto della vecchia. Alle serpi, si deve mozzare la testa, non la coda

  • Anonymous

    Io mi auguro che il TNAS non inventi arbitrii e cali la mannaia dell’inammissibilità. Ma si sa, l’Italia è la patria del diritto. E del rovescio.

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    ma quanto sei piacevole da leggere….(a parte il nervoso che mi fai salire) :)

  • Anonymous

    grazie Elena

    sai, meglio di me, che in italia una azione legale CONTRO porta al ricorrente sempre e cmq dei vantaggi… perchè la temerarietà è davvero poco sfruttata dai giudici

    su quanto dici, concordo, ma RESTA la mia impressione che il meccanismo sanzionatorio sia stato imperfetto, equivocabile, non irreversibile….

    ciao!

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    mi pare ci sia un piccolo errore qui:

    “La differenza risiede in un
    elemento fattuale spesso non adeguatamente considerato: lo scandalo
    Calciopoli emerse formalmente il 2 maggio 2006 (anche se indiscrezioni
    v’erano già state in precedenza), e quindi prima della fine di quel
    campionato 2004-2005, conclusosi poi il 14 maggio a Bari.”

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    questo passaggio e’ troppo bello:

    “Ebbene, tenendo fede alle
    promesse secondo il suo inconfondibile stile, ma avendo purtroppo
    esaurito le proprie autonome possibilità nel percorso giudiziario
    sportivo, la Juventus ha deciso adesso di iniziare la ‘battaglia
    giudiziaria dei replicanti’.”

    il famoso stile “gobbo”.

  • Anonymous

    Scusa, Elena, ma se si può forse vedere la revoca della revoca di cui al punto 1, al punto 2 NON CI PUO’ ESSERE ALCUNA REVOCA DEL NS SCUDETTO, in primis perché non c’è stata alcuna assegnazione ma la semplice applicazione delle NOIF, in secundis perché è tutto prescritto: non possono mica processarci scaduti i termini, non scherziamo!!!

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    io fossi MM mi farei “stalkare” tutta la vita da una come te :)

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    vero.

    ma fidati…ne basterebbero molti ma molti meno.

    secondo me ci sono avvocati ti po Elena che lo farebbero gratis…o comunque pagati il minimo sindacale.

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    vero.

    ma fidati…ne basterebbero molti ma molti meno.

    secondo me ci sono avvocati ti po Elena che lo farebbero gratis…o comunque pagati il minimo sindacale.

  • Anonymous

    Concordo appieno con te.
    Soggiungo però che, pur con un meccanismo sanzionatorio che è stato, di fatto, mitigato da sottese velleità politiche, allo stato attuale, tuttavia, delle effettive scappatoie legali per consentire alla juve di realizzare l’oggetto delle proprie nevrosi, devono proprio inventarle, mica solo cercarle.
    E non è detto che non ci riescano…

  • Anonymous

    Concordo appieno con te.
    Soggiungo però che, pur con un meccanismo sanzionatorio che è stato, di fatto, mitigato da sottese velleità politiche, allo stato attuale, tuttavia, delle effettive scappatoie legali per consentire alla juve di realizzare l’oggetto delle proprie nevrosi, devono proprio inventarle, mica solo cercarle.
    E non è detto che non ci riescano…

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    fino ad oggi gli avvocati mi stavano quasi tutti sulle balle….a partire da Ghedini…che sarebbe da lapidare, a scendere.

    Grazie ad Elena, ora c’e’ un avvocato per il quale provo un sentimento completamente diverso.
    Fantastica, non finiro’ mai di ripeterlo e non solo perche’ e’ interista.

  • Anonymous

    *-* Grazie!

  • Anonymous

    A me sembra che le uniche invenzioni che possano trovare sarebbero tali da capovolgere il Diritto almeno com’è stato inteso fin qui nelle democrazie occidentali… :D

  • Anonymous

    Stavo solo replicando all’ipotesi prospettata dal nostro amico.
    Tranquillo… *-*
    Oddio, poi tranquillo si fa per dire, per come la penso io!
    Ma questo ormai lo sai…:)

  • Anonymous

    Stavo solo replicando all’ipotesi prospettata dal nostro amico.
    Tranquillo… *-*
    Oddio, poi tranquillo si fa per dire, per come la penso io!
    Ma questo ormai lo sai…:)

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    basterebbe assumere un pool di avvocati con i controbeep e vedi che inizierebbero tutti a tecere.

    infami.

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    basterebbe assumere un pool di avvocati con i controbeep e vedi che inizierebbero tutti a tecere.

    infami.

  • http://www.fabbricainter.com BlackBlood

    ma appunto…dico io…

    dimostrassero pure che l’inter ha telefonato a toto’ Riina, non e’ che le loro telefonate scompaiono eh….

  • Anonymous

    Infatti… mah… che dire?
    E’ solo che la logica, indefettibile linearità di questo semplice, elementare aspetto pare sfuggire a tutti… boh…

  • Anonymous

    Hai ragione!!!
    Errata corrige: ‘e, quindi, prima della fine di quel campionato 2005-2006, conclusosi poi il 14 maggio a Bari’.

    Grazie mille, adesso lo dico alla redazione!
    *-*

  • Anonymous

    Hai ragione!!!
    Errata corrige: ‘e, quindi, prima della fine di quel campionato 2005-2006, conclusosi poi il 14 maggio a Bari’.

    Grazie mille, adesso lo dico alla redazione!
    *-*

  • Anonymous

    Hai ragione!!!
    Errata corrige: ‘e, quindi, prima della fine di quel campionato 2005-2006, conclusosi poi il 14 maggio a Bari’.

    Grazie mille, adesso lo dico alla redazione!
    *-*

  • Anonymous

    Lo diceva già l’Ecclesiaste 3, 16: Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c’è l’iniquità e al posto della giustizia c’è l’empietà.Stiamo accuort!

  • http://www.facebook.com/gabrielik Gabriele Porri

    stando al parere dei tre saggi chiamati in causa da guido rossi, in caso (impossibile ormai) di revoca dello scudetto interista, resterebbe non assegnato

  • http://noway.noblogs.org ludocoeck

    belle scarpe, rien à dire

  • Anonymous

    Sì, nel senso che questo sarebbe stato l’orientamento dei tre saggi, i quali erano, comunque, solo dei giureconsulti ed il loro un parere consultivo.
    Tecnicamente, se non fosse intervenuta la prescrizione, se Facchetti non fosse deceduto e se l’Inter avesse deciso di rinunciarvi, se infine fossimo stati per tutti questi motivi deferiti e se all’esito di un definitivo grado di giudizio sportivo l’Inter fosse stata riconosciuta colpevole, se ancora, la sanzione in concreto irroganda fosse stata individuata nella revoca di un titolo vinto in relazione ad una competizione per fatti commessi in altra annata… beh, con tutti questi ‘se’ si potrebbe costruire un romanzo lungo quasi come le nevrosi della juve… :) )))
    Dicevo: se, se e se… allora, tecnicamente non sarebbe stato impossibile applicare le norme Noif ancora una volta e lasciare automatica applicazione alla classifica. Per lo stesso principio con cui siamo diventati Campioni noi nel 2006.
    Infatti, se ricordi, la Roma in un comunicato stampa pieno di stile :) )))   aveva fatto sapere che: ‘non avrebbe accettato scudetti a tavolino, perchè gli scudetti si vincono in campo’.
    Premurosi anzi tempo ed anzi-se…
    Tanto per darci una stilettata, no?

  • Anonymous

    Avv. Nittoli, leggo solo ora il suo articolo che condivido in toto e ancora una volta voglio esprimerle stima e apprezzamento per queste sue considerazioni che chiariscono efficacemente la questione sul piano giuridico.
    Grazie davvero.

  • Raimondo Maggioni

    come sempre, si esce dalla lettura con un senso di gratitudine misto alla rabbia per quanto l’Inter dovrebbe fare e non fa

  • Anonymous

    Speriamo stia facendo: magari starà lavorando in sordina ora, in attesa di effetti pirotecnici al momento giusto.
    Non ci crediamo molto, ma ci speriamo…
    Grazie a voi…:)))

  • http://www.facebook.com/people/Francesco-Rinaldi/524561268 Francesco Rinaldi

    Cara Elena,
    ho già avuto modo in altro messaggio (che spero tu abbia potuto leggere) di esprimere tutto il mio apprezzamento per la tua opera di semplificazione del diritto (sportivo e non) per tutti gli interisti, e non, che leggono la fabbrica. Apprezzamento che replico in toto.
    Devo farti un rimprovero, però.
    Mi è giunta voce che la fabbrica venga letta anche dal monociglio, e che spesso si soffermi sui tuoi articoli. Ebbene, i suoi deliri sono dovuti al fatto che non capisce i tuoi articoli ed i concetti in essi contenuti….ti prego, scrivi un italiano per bambini dell’asilo, altrimenti il Nostro non capirà mai!! Non ha le capacità intellettive!
    Francesco

  • http://www.facebook.com/people/Francesco-Rinaldi/524561268 Francesco Rinaldi

    Cara Elena,
    ho già avuto modo in altro messaggio (che spero tu abbia potuto leggere) di esprimere tutto il mio apprezzamento per la tua opera di semplificazione del diritto (sportivo e non) per tutti gli interisti, e non, che leggono la fabbrica. Apprezzamento che replico in toto.
    Devo farti un rimprovero, però.
    Mi è giunta voce che la fabbrica venga letta anche dal monociglio, e che spesso si soffermi sui tuoi articoli. Ebbene, i suoi deliri sono dovuti al fatto che non capisce i tuoi articoli ed i concetti in essi contenuti….ti prego, scrivi un italiano per bambini dell’asilo, altrimenti il Nostro non capirà mai!! Non ha le capacità intellettive!
    Francesco

  • Anonymous

    Grazie Francesco di tutti i tuoi apprezzamenti e ti assicuro che, nei limiti del possibile, cerco sempre di rispondere a tutti: sia per ringraziare (magari con un like per comodità), sia per provare a chiarire dubbi ulteriori ed eventuali.
    Se non l’ho fatto prima con te, mi scuso e cerco di rimediare ora.
    Terrò in debito apprezzamento anche il tuo arguto suggerimento sul monociglio, ma sappi che ero già a conoscenza del suo interessamento ed in verità mi sto sforzando intenzionalmente per farlo impazzire del tutto!
    In fondo non occorre molto…:)))
    Ti saluto con simpatia

  • Anonymous

    Grazie Francesco di tutti i tuoi apprezzamenti e ti assicuro che, nei limiti del possibile, cerco sempre di rispondere a tutti: sia per ringraziare (magari con un like per comodità), sia per provare a chiarire dubbi ulteriori ed eventuali.
    Se non l’ho fatto prima con te, mi scuso e cerco di rimediare ora.
    Terrò in debito apprezzamento anche il tuo arguto suggerimento sul monociglio, ma sappi che ero già a conoscenza del suo interessamento ed in verità mi sto sforzando intenzionalmente per farlo impazzire del tutto!
    In fondo non occorre molto…:)))
    Ti saluto con simpatia

  • Anonymous

    Bè, stavolta non sono d’accordo; ti voglio citare il nostro CarloBlackSun quando diceva che è importante fare le donazioni per la “Fabbrica” : “Per crescere dobbiamo riconoscere un valore alle opere dell’intelletto, altrimenti resteremo somari per tutta la vita”, scriveva il nostro amico “americano”. Bene, questi scritti di Elena (ma anche quelli della maggior parte degli altri autori) sono opere dell’intelletto e ci fanno crescere. Non sarebbe gusto che lo facessero gratis (o venendo pagati il minimo sindacale), e soprattutto non sarebbe giusto chiedere loro di farlo (IMHO non è giusto neanche pensare di farlo) … nemmeno se deve servire “per strappare ai gobbi gli scudetti rubati” …

  • Anonymous

    Bè, stavolta non sono d’accordo; ti voglio citare il nostro CarloBlackSun quando diceva che è importante fare le donazioni per la “Fabbrica” : “Per crescere dobbiamo riconoscere un valore alle opere dell’intelletto, altrimenti resteremo somari per tutta la vita”, scriveva il nostro amico “americano”. Bene, questi scritti di Elena (ma anche quelli della maggior parte degli altri autori) sono opere dell’intelletto e ci fanno crescere. Non sarebbe gusto che lo facessero gratis (o venendo pagati il minimo sindacale), e soprattutto non sarebbe giusto chiedere loro di farlo (IMHO non è giusto neanche pensare di farlo) … nemmeno se deve servire “per strappare ai gobbi gli scudetti rubati” …

  • Anonymous

    Bè, è proprio il caso di dirlo : ”al massimo (nel senso di : al Massimo)” …

  • Anonymous

     
    Hehe, mi hai fatto venire in mente “Ezechiele 25,17: il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi …” (Pulp Fiction – ma sembra che questo verso in realtà non esista, e cioè che sia inventato …) …

     

  • Anonymous

    Ciao, mia ‘adorata’ Elena. Purtroppo arrivo molto tardi; non ho potuto partecipare alla piacevole discussione, ma ci tenevo a chiederti : 

    ” … In ogni caso, il senso dell’effimero paradosso concettuale sotteso ad essa non è sfuggito neppure –pensate un pò- a chi, da certe pagine, additava la via maestra della revoca quale monito e memento per il futuro e che oggi si domanda quali siano in concreto questi danni.
    Persino costoro rifuggono da un tale paradosso. Suona quasi paradossale. …” 

    Ti riferivi alla pagine ‘rosa’ di un (purtroppo) noto quotidiano sportivo? Perchè, non leggendo quella robaccia, non so con certezza se la via maestra della revoca sia stata chiesta da quegli intelligentoni …

    P. s. : come già scritto in un precedente commento, non so più come lodarti (quasi-cit.) …

  • Anonymous

     
    Bè, se la nostra Società ci mettesse la metà del tuo impegno (e speriamo che lo stia facendo) quel ‘simpaticone’ di ovino verrebbe tosato come si deve, altrochè …

  • Anonymous

     
    Bè, se la nostra Società ci mettesse la metà del tuo impegno (e speriamo che lo stia facendo) quel ‘simpaticone’ di ovino verrebbe tosato come si deve, altrochè …

  • Anonymous

     
    Bè, se la nostra Società ci mettesse la metà del tuo impegno (e speriamo che lo stia facendo) quel ‘simpaticone’ di ovino verrebbe tosato come si deve, altrochè …

  • Anonymous

    Tra l’altro gli farebbe pure bene (visto il ‘contenuto’ delle epistole) …

  • Anonymous

    Interessante il tuo commento, ti ho dato un ‘like’ ma ne meriterebbe almeno un altro …

  • Anonymous

    Il 25,17 dice così (ho controllato, non so la Bibbia a memoria! :D ): Farò su di loro terribili vendette con castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta.

    Ma l’Ecclesiaste è molto più corto e denso! :D

  • Anonymous

    Ah, visto che questi post sono davvero eccellenti, mi permetto di segnalarti eventuali piccole distrazioni/sviste (come già fatto da qualcun altro, mi pare); se lo ritieni (e semprechè quello che scrivo sia corretto) potrai farle rettificare. Nel caso specifico mi riferisco a :

    ” … Quindi, sono gli interessati stessi a selezionare i giudici.
    E’ sufficiente per non star tranquilli senza Guardiani?
    … 
    La circostanza, per intenderci, dimostra ancor più l’esigenza del presidio dei Guardiani. Perché non è dato sapere fin dove le valutazioni del Collegio potrebbero spingersi. …”

    Se non ho capito male il senso della frase, il non va tolto perchè rovescia il senso della frase (e quindi : ” … sono gli interessati a selezionare i giudici. E’ sufficiente per star tranquilli senza Guardiani?” ecc ecc)

    P. s. : grazie comunque per l’attenzione che mi dedichi …

  • Anonymous

    Pensa se fosse Moratti a dire queste parole ai rubentini : “Farò su di loro terribili vendette con castighi furiosi, e sapranno che io sono il Presidente dell’Inter, quando eseguirò su di loro la vendetta …” o_o

  • Anonymous

    Mi correggo : volevo scrivere “simpatticone” …

  • Anonymous

    Mi correggo : volevo scrivere “simpatticone” …

  • Anonymous

    Magari! :D

  • Anonymous

    Magari! :D

  • Anonymous

    :)

  • Anonymous

    :) ))

  • Anonymous

    Uhm… sì, credo di essermi riferita proprio a quella sottospecie cartolare di color femmineo…*-*
    p.s. a te: mille, mille grazie!

  • Anonymous

    No, stavolta intendevo proprio chiedere, retoricamente, se fosse sufficiente quello per non star tranquilli: come a dire che già quello bastava (a non star tranquilli: la juve sceglie gli arbitri, noi restando fuori no).
    Spero di esser stata chiara… +_+
    P.S. tutta l’attenzione che vuoi, visto quella che dedichi tu ai miei scritti…
    E’ un piacere, ciao!

  • Anonymous

    Ma ti adorooo…
    Questo commento non lo avevo letto, scusa il ritardo!
    *-*

  • Anonymous

    Accipicchia, che citazioni erudite!
    Altro che il caro, vecchio Guglielmo… ^-^

  • Anonymous

    Beh, se l’hanno chiamata Bibbia, cioè IL libro, una ragione ci sarà… :D

  • Anonymous

    Hai ragione: nui chiniam la fronte…
    *-*

  • Anonymous

    In realtà non l’ho mica mai letta tutta, la Bibbia, però certi passi, c’è poco da fare, colpiscono anche oggi!

  • Anonymous

    E, tu che sei avvocato, come giudichi questa: Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal Maligno (Matteo 5,37)?
    Non è folgorante? :-)

  • Anonymous

    Calzante, direi…
    Tanto per restare in tema…^-^

  • Anonymous

    Calzante, direi…
    Tanto per restare in tema…^-^

  • Anonymous

    Calzante, direi…
    Tanto per restare in tema…^-^

  • Anonymous

    E’ sempre in tema, cmq finiamola con l’ot biblico, anche se di suprema eleganza! :D
    E vediamo sto TNAS!

  • http://www.facebook.com/people/Francesco-Rinaldi/524561268 Francesco Rinaldi

    In ogni caso, rileggendo l’articolo, mi sento di dissentire con Elena (e spero di non esser linciato da voi per questo) su di un punto: diciamo che nell’articolo voglia palesare una sorta di ne bis in idem che la Rubentus cerca di raggirare. In realtà, per quanto la sostanza delle loro richieste sia assolutamente stramba, inconcludente ed inconsistente, formalmente hanno le loro ragioni a proporre ricorso. Bisogna domandarsi perchè possano farlo. Dopo aver correttamente sollevato dubbi sull’operato di Palazzi riguardo la sua relazione-tranello, bisognerebbe chiedersi da dove deriva questa “autorizzazione a procedere” data ai gobbi? chi gliel’ha data? ebbene, c’è un nome ed un cognome signori: Giancarlo Abete, il presidente della federazione. Bisognerebbe chiedersi se in un paese civile come il nostro ha la pretesa di definirsi, sia mai possibile che il presidente della federazione più importante possa (attraverso le sue dichiarazioni: “la federazione non era tenuta a rispondere all’esposto ma in questo modo la società che non è d’accordo può pproseguire il suo iter”) fare da consulente legale ed allo stesso tempo autorizzare una società ad andare contro l’istituzione che lui stesso rappresenta. è normale tutto ciò?Cosa ne pensi Elena?